Hai mai vissuto l'esperienza di una vacanza in un Rural Resort?


Abbiamo istallato due impianti di produzione energetica da fotovoltaico, due pompe di calore che utilizzano l’acqua del fiume Lambro, tre caldaie a condensazione, il recupero delle acque piovane, l’illuminazione a led, la struttura in classe A, solare termico, sofisticati controlli dei consumi e recuperi di calore.
Inoltre l’antico mulino attiguo all’hotel produce corrente elettrica grazie ad un sistema di moltiplicazione meccanica utilizzando la vecchia ruota evocativa di un passato rurale. La continua ricerca e sviluppo creata dall’apposito team composto da Andrea Camesasca ha portato a stimolare alcuni patners al fine di costituire la prima Ecofrazione d’Italia “ l’Ecofrazione di Baggero”.
Cosa scegli di fare ogni giorno per il tuo Pianeta?
Il rural resort “Il Corazziere” e “Casa del mulino” sono il primo esempio di turismo ecosostenibile in un area che è stata chiaro esempio di industrializzazione esasperata. Ci definiamo green per aver introdotto i più innovativi sistemi di risparmio energetico, dal controllo in domotica dei due alberghi alla produzione di corrente grazie a sole ed acqua.
R3
Reuse Reduce Recycle
Momenti di gloria!
- 1° premio “ miglior progetto d’innovazione turistica Italiana” Premiazione al Quirinale 10-06-2010
- Premio Lombardia ambiente 2013 Universitè d’etè
- 4° posto concorso mondiale del Turismo OMT – Giornata mondiale del Turismo
- Premio "Talento Italiano 2014" nella categoria Imprese Ospitali

Le porte dell'Ecofrazione sono rappresentate dalla stazione ferroviaria (già totalmente riqualificata), parchi e piste ciclo-pedonali nonché percorsi verdi e percorsi lacuali sul fiume. L'Ecofrazione consta altresì di un'oasi naturale, percorsi e strutture green, una piattaforma ecologica efficiente e un grande depuratore all'avanguardia. Le cascine, inoltre, sono in corso di recupero per continuare l'attività agricola e scambiare i prodotti con i paesi adiacenti e le vicine strutture ricettive. Abbiamo creato e costituito un piano applicativo sulla trasmissione d’impresa, difatti il nostro esempio è stato analizzato all’interno dello studio del Cerif prof. Devecchi Università Cattolica di Milano “Strategie e problemi della Family Business”
Pur essendo un azienda storica, ci riteniamo una start up in quanto recentemente con molto coraggio abbiamo “cambiato pelle” investendo in guisa importante su un nuovo concept di ricettività alberghiero che unisce l’aspetto green e di Blue Economy e l’accoglienza a tre R ( reuse ,reduce e recycle) La struttura si avvale di giovani collaboratori che vivono non distanti dal rural resort, l’80% di loro addirittura nel territorio Comunale, essi hanno mansioni ed autonomia sia nelle attività di ordinaria che nell’analisi di strategie per la promozione; il mio fine oltre di delegare e controllare è quello di APPASSIONARE loro rispetto i temi dell’accoglienza e della sostenibilità.
L'Ecofrazione di Baggero
L’Ecofrazione di Baggero è la prima Ecofrazione d’Italia interamente ripensata in chiave ecosostenibile attraverso sinergie, reti di servizi e strutture dedicate alla tutela ambientale e alla promozione del territorio.
Il Rural Resort è patners della prima rete indipendente Italian Hotels and friends www.ihf.club